Carrozzeria Righetti


RICARICA CLIMA



Quando ricaricare
l’aria condizionata

La ricarica non avviene con una tempistica certa: a volte dopo 2-4 anni, a volte dopo 10, in alcuni casi poi la tua macchina non ne avrà mai bisogno. Dipende dallo stato dell’intero impianto, delle tubature e dei raccordi che col tempo possono allentarsi e causare perdite del gas refrigerante. Per renderti conto che hai bisogno di ricaricare l’aria condizionata controlla se:
- l' aria fredda è assente
- la macchina non raggiunge la temperatura desiderata, nel caso in cui avessi il clima automatico

.
 

Controllo clima auto e ricarica climatizzatori

Se dopo l’accessione dell’auto e passati alcuni minuti dall’attivazione del climatizzatore non uscirà aria sufficientemente fresca dalle bocchette nell’ abitacolo significa che qualcosa non funziona correttamente.

Alcuni dei problemi più comuni sono ad esempio che il gas si sia esaurito o che vi siano piccole perdite dai tubi che, pur essendo a tenuta stagna, sono soggetti a usura che con il passare del tempo può poi portare al malfunzionamento del sistema di raffreddamento.

E' importante effettuare controlli periodici di manutenzione. Mantenere l'impianto in ottimo stato, infatti, significa ridurre la frequenza con cui bisogna effettuare la ricarica e, di conseguenza, anche le spese.


La ricarica dell'aria condizionata può avvenire dopo 4 o 10 anni dall'acquisto della vettura. Se non c'è una dispersione di gas rigenerante dalle tubature, potrebbe non essere mai necessaria. Riducendo i costi della spesa a zero.

Curiosità:
2 semplici consigli per la manutenzione dell'aria condizionata:

Evitare, per quanto possibile, le strade sconnesse. Aumentano la probabilità che si allentino le giunzioni dei tubi e si creino perdite.

Lubrificare periodicamente le guarnizioni. Semplicemente facendo funzionare l’aria condizionata una mezz’ora ogni 15-20 giorni, anche d’inverno.


Consiglio: Fare regolarmente il tagliando auto. Ad ogni tagliando si sostituisce il filtro abitacolo e si effettuano, se necessari, pulizia e igienizzazione dell’impianto di condizionamento che consentono di proteggere le parti dell’impianto da eventuali corrosioni e purificano l’aria.



Passa a trovarci


Devi effettuare un controllo o ricaricare il climatizzatore? Passa a trovarci e richiedi un preventivo



Il nostro staff si impegnerà a risponderti il prima possibile

Lavoriamo ogni giorno per fornire ai nostri clienti servizi che semplificano la gestione di un eventuale sinistro, da un semplice graffio ad un servizio completo di carrozzeria e meccanica, utilizzando i migliori professionisti e attrezzature sul mercato.

Nome

Email

Oggetto

Messaggio